ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09242009-124204


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CATAPANO, ANITA
URN
etd-09242009-124204
Titolo
Dimensionamento preliminare di una sezione di fusoliera di un velivolo da oltre 1000 passeggeri
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Cipolla, Vittorio
relatore Prof. Frediani, Aldo
relatore Ing. Fanteria, Daniele
Parole chiave
  • fusoliera da mille posti
  • velivolo grandi dimensioni
  • dimensionamento fusoliera
Data inizio appello
13/10/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi riguarda lo studio preliminare della fusoliera di un velivolo Prandtl Plane di grandi dimensioni.
Lo scopo è verificare se, grazie al sistema portante di tipo Prandtl Plane, è possibile superare le barriere imposte dalle configurazioni convenzionali dei velivoli commerciali per creare un velivolo capace di trasportare un numero di passeggeri superiore a quello dell’A380 rispettando le massime dimensioni in pianta di 80x80 mq compatibili con gli spazi aeroportuali.
Nella prima parte del lavoro è stata generata, mediante il codice ASD, la geometria esterna della fusoliera considerando aspetti strutturali e aerodinamici. Successivamente, mediante il programma di modellazione Catia è stata determinata la configurazione della cabina passeggeri e piloti. Al termine di questa fase, quindi, è stato ottenuto un layout della fusoliera che permette di ospitare circa 1500 passeggeri.
Nella seconda fase è stata effettuata una valutazione di prima approssimazione del peso massimo al decollo e della superficie portante necessaria.
Nell’ultima fase è stata eseguita un’analisi agli elementi finiti di un tronco di fusoliera, compreso tra l’ala anteriore e quella posteriore, per condurre un primo dimensionamento di una sezione tipica di fusoliera soggetta a carichi di manovra con e di pressurizzazione, al solo scopo di confrontare il peso a vuoto per passeggero con quello di configurazioni esistenti.
File