ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09242009-102539


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PARCESEPE, CARMINE
URN
etd-09242009-102539
Titolo
Sviluppo di metodologie per il dimensionamento dell'impianto frenante per un veicolo a due ruote
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Dott. Rosellini, Walter
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • programmazione ad oggetti
  • frenatura di un motociclo
Data inizio appello
14/10/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/10/2049
Riassunto
La presente tesi è stata svolta presso l’ente Progettazione e Sviluppo Prodotto Scooter dell’azienda Piaggio & C. S.p.A. Il presente lavoro ha migliorato gli strumenti aziendali per il dimensionamento e la verifica dell’impianto frenante di un veicolo a due ruote.
L’attività svolta ha previsto l’analisi e la revisione delle procedure di calcolo esistenti al fine di ampliarne le potenzialità, volgendo particolare attenzione alla frenatura combinata di un motociclo.
È stata messa a punto una nuova procedura per qualificare in fase di progetto la qualità dell’impianto frenante in termini di modulabilità.
Il risultato finale è stato lo sviluppo di un nuovo software Impianto Frenante 6.5, concepito secondo il paradigma della Programmazione ad Oggetti (OPP), che è ora utilizzato in sede.
File