ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09232014-114931


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CIOTTI, MARTINA
URN
etd-09232014-114931
Titolo
IL GIUDIZIO DI IMPUTABILITA' AL VAGLIO DELLA MODERNITA': DIRITTO E NEUROSCIENZE.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Dott.ssa Venafro, Emma
Parole chiave
  • imputabilità
  • infermità
  • neuroscienze
Data inizio appello
10/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto

I rapporti tra imputabilitá e neuroscienze rappresenta il tema principale svolto nell'elaborato. Il tema viene svolto in tre distinte parti. Nella prima, la trattazione si concentra sul concetto di imputabilitá; attraverso, in primis, le tappe storiche e l'ho evoluzione dottrinale che ha condotto alla disciplina attuale dell'istituto e infine analizzando i contenuti normativi di tale concetto, con particolare riguardo alle cause di esclusione dell'imputabilitá, e tra esse al vizio di mente.
La seconda parte è, invece, rivolta al concetto di infermità; in essa si colloca la trattazione dei principali disturbi mentali e dei rapporti tra imputabilitá e infermità, attraverso la disamina della disciplina degli articoli 88, 89 e 90 c.p. e della sentenza Raso.
L'ultima parte sviluppa il tema principale, attraverso l'illustrazione delle tecniche utilizzate dalle neuroscienze e cercando di comprendere quali applicazioni e quali apporti esse possono fornire al giudice.
La tesi è arricchita da uno sguardo alla rilevanza pratica di questi istituti, mediante la ricostruzione di tre vicende giudiziarie italiane: il caso Chiatti, emblema della difficoltà della diagnosi psichica e i casi Bayout e Albertani, esempi concreti dell'utilizzo che queste nuove scienze possono avere nel processo.
File