ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09232013-004316


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCCIARINI, STEFANO
URN
etd-09232013-004316
Titolo
Acqua e sostenibilità. Una panoramica sui gestori del Servizio Idrico Integrato in Toscana e un confronto con le aziende di riferimento a livello nazionale.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Romano, Giulia
Parole chiave
  • Servizio Idrico Integrato
  • Toscana
  • sostenibilità
  • Acqua
Data inizio appello
10/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi è orientata all'analisi del problema della sostenibilità e di come questo viene affrontato dalle aziende del Sistema Idrico Integrato italiano.
Nella prima parte del lavoro viene definito il fenomeno della sostenibilità e l’evoluzione del dibattito che l’ha riguardata e viene illustrato il funzionamento del mercato dell’acqua, con alcuni numeri sulla domanda e sull’offerta della risorsa.
Nella seconda parte vengono delineate le caratteristiche delle società toscane che gestiscono il Servizio Idrico Integrato attraverso una serie di indicatori dimensionali ed economico-finanziari e un'analisi delle attività svolte dalle aziende per il controllo delle perdite idriche e per la promozione presso il consumatore di un uso sostenibile della risorsa idrica.
Nell'ultima parte i dati raccolti sul campione toscano vengono confrontati con quelli delle altre aziende leader del settore in Italia, con quelli presentati da Conviri per gli anni 2007 e 2009 e dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) per il 2012, oltre che con quanto emerso dalla letteratura economica.
File