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Tesi etd-09232009-214319
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Tipo di tesi Tesi di laurea specialistica
Autore ALIASI, GENEROSO
URN etd-09232009-214319
Titolo Punti di equilibrio artificiale con spinta radiale nel problema ristretto dei tre corpi
Settore scientifico disciplinare INGEGNERIA, FACOLTA'
Corso di studi INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Prof. Giovanni Mengali relatore
Ing. Alessandro A. Quarta relatore
Parole chiave
  • spinta radiale
  • problema tre corpi
  • punti lagrange
Data inizio appello 2009-10-13
Disponibilità mixed
Data di rilascio2049-10-13
Riassunto analitico
Nell'ambito del Problema dei Tre Corpi Circolare Ristretto (CRTBP) esistono cinque punti di equilibrio detti punti Lagrangiani. Questi sono i punti in cui si bilanciano, sul terzo corpo, le forze gravitazionali, dovute all'azione dei due attrattori, e la forza centrifuga, che agisce nel sistema di riferimento rotante con i due attrattori. Qualsiasi altro punto nello spazio è un punto di non equilibrio in presenza delle suddette forze; è, però, possibile, per mezzo di un sistema di propulsione in grado di fornire una spinta continua, equilibrare la risultante delle forze agenti in un determinato punto ed ottenere, quindi, un punto di equilibrio artificiale (AEP).

Scopo della Tesi è studiare i punti di equilibrio artificiali che possono ottenersi con sistemi di propulsione non convenzionali in grado di fornire una accelerazione costante, puramente radiale rispetto all'attrattore principale e che varia con la distanza r come 1/r^n, dove n è un parametro legato al tipo di sistema propulsivo.

Dopo aver ripercorso gli aspetti essenziali del problema classico, sottolineando i risultati fondamentali, è stata descritta l'estensione del problema in presenza di una generica accelerazione, dopodiché si è introdotto il modello di accelerazione adottato e ottenuto un integrale di Jacobi generalizzato, oltre alle equazioni necessarie alla descrizione matematica del problema.
Si sono, poi, ricavate le equazioni che individuano i punti di equilibrio e determinati i luoghi su cui tali punti debbono trovarsi e il modo in cui si modificano al variare dei parametri caratteristici del sistema propulsivo.
Dopo ciò si è linearizzata l'equazione del moto del sistema e studiata la stabilità dei punti di equilibrio ottenuti, determinando quali sono, per una data posizione di equilibrio, le caratteristiche richieste al sistema propulsivo affinché il punto sia stabile o, viceversa, fissate le caratteristiche del sistema propulsivo, quali sono i possibili punti di equilibrio stabile.
Infine, si sono applicati i risultati ottenuti a casi di tecnologie propulsive esistenti attualmente o nell'immediato futuro e all'interno del sistema di attrattori Sole-[Terra+Luna], confrontando, quando possibile, i risultati con quelli del caso classico.
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