ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09222019-172009


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BANDONI, SILVIA
URN
etd-09222019-172009
Titolo
"CURARE ED AVER CURA DEL PAZIENTE CON SCLEROSI SISTEMICA: RUOLO DEL DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE NELL'ORGANIZZAZIONE DI UN'EQUIPE PROFESSIONALE PER UN'EFFICIENTE PRESA IN CARICO RIABILITATIVA"
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof.ssa Baldini, Chiara
Parole chiave
  • sclerosi sistemica
  • dirigente delle professioni sanitarie
  • efficiente presa in carico riabilitativa
Data inizio appello
14/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/10/2089
Riassunto
La Sclerosi Sistemica (Sclerodermia) è una patologia cronica, fortemente disabilitante, di interesse riabilitativo.
I pazienti affetti da questa malattia, difficilmente hanno accesso al trattamento riabilitativo nei tempi e con le modalità congrue, affinchè la loro presa in carico si possa definire efficiente.
La riabilitazione è un processo multidisciplinare: il lavoro integrato di un insieme di figure professionali fa ottenere risultati superiori a quelli riconducibili alla semplice somma de singoli interventi. Nonostante ciò, l’equipe composta da personale professionale di riabilitazione, è una realtà poco diffusa sul nostro territorio; pazienti complessi come quelli affetti da Sclerosi Sistemica sono spesso costretto a ripetuti ricoveri.
Questo lavoro che parte dall'analisi dell'attuale percorso e della bibliografia disponibile, ipotizza una modalità di risposta al bisogno riabilitativo in contesti alternativi all’ospedalizzazione, illustrando quale debba essere il ruolo del dirigente delle professioni sanitarie affinchè questa risposta sia appropriata ed efficiente.
File