logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09222019-164636


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
FERRANTE, MICHELE
URN
etd-09222019-164636
Titolo
Il Linfoma di Hodgkin classico nei bambini ed adolescenti: risultati del trattamento di prima linea dei pazienti arruolati nel protocollo EuroNet-PHL-C2 presso la U.O. di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Peroni, Diego
correlatore Dott.ssa Bernasconi, Sayla
Parole chiave
  • PHL
  • Linfoma di Hodgkin
  • linfoma
  • C2
  • Euronet
  • bambini
  • adolescenti
Data inizio appello
15/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Euronet-PHL-C2 è il secondo studio internazionale, multicentrico e randomizzato sul Linfoma di Hodgkin classico nei bambini ed adolescenti, coinvolgente diversi gruppi di studio appartenenti a 21 paesi europei ed extraeuropei. L’ufficio centrale dello studio, che funge da database centrale per i dati raccolti e si occupa della loro elaborazione, nonché della gestione di tutto il progetto, appartiene all’Università di Lipsia. La popolazione di riferimento è quella dei pazienti con diagnosi di Linfoma di Hodgkin classico non trattato.
Nell’Ottobre 2015 è iniziato il periodo di reclutamento dei pazienti, che si prolungherà fino a 6 anni dall’inizio dello studio. Il periodo stimato di conclusione del reclutamento è Settembre 2021, e la stima sul numero di pazienti arruolati per allora è di minimo 2200 partecipanti. Ciascun paziente verrà seguito per 5 anni dalla data di reclutamento e, alla fine di tale periodo, terminerà la partecipazione allo studio ed entrerà in un protocollo di follow-up osservazionale.
Questa tesi si prefigge lo scopo di descrivere nella migliore maniera possibile la casistica dei pazienti arruolati nell’EuroNet-PHL-C2 presso la U.O di Oncoematologia pediatrica dell’AOUP, con la speranza di poter essere una piccola parte del processo che, auspicabilmente, porterà a dei risultati che potranno ampliare le nostre conoscenze sulla terapia del Linfoma di Hodgkin nei bambini e adolescenti.
File