ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09222018-233737


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARZOLI, FILIPPO
URN
etd-09222018-233737
Titolo
Disinfettanti impiegati nella routine di mungitura: resistenza ed effetti dell'esposizione a concentrazioni sub-inibenti in Stafilococchi Coagulasi Negativi isolati da latte ovino
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Dott.ssa Turchi, Barbara
relatore Prof. Cerri, Domenico
correlatore Prof.ssa Nuvoloni, Roberta
Parole chiave
  • biofilm
  • antibiotici
  • stress sub-inibente
  • resistenza ai disinfettanti
  • Stafilococchi coagulasi negativi
  • disinfettanti per la mungitura
Data inizio appello
15/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/10/2088
Riassunto
Gli Stafilococchi coagulasi negativi (SCN) sono causa di mastiti sub-cliniche, perciò l’attività di dipping in mungitura è estremamente importante al fine di ridurre l’incidenza di tali infezioni.
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di analizzare 74 isolati di SCN ottenuti da latte ovino, al fine di valutare il livello di resistenza a due disinfettanti impiegati nella routine di mungitura e, in seguito ad uno stress sub-inibente, verificare un’eventuale variazione di alcune loro caratteristiche fenotipiche.
Solo il 12% degli isolati è risultato positivo per i geni qac codificanti per la resistenza ai biocidi. Tuttavia, il 60% degli isolati testati, ha mostrato un valore di MIC per clorexidina digluconato e benzalconio cloruro moderatamente elevato. In seguito a stress sub-inibente con i due disinfettanti, si è evidenziato un incremento del livello di resistenza ma anche di cross-resistenza, sia relativo ai valori di MIC che MBC. Sono state evidenziate anche variazioni del profilo di resistenza agli antibiotici con perdite ma soprattutto nuove acquisizioni di resistenza. Gli isolati sono risultati comunque negativi per la produzione di biofilm.
In conclusione, non è ancora chiaro il ruolo svolto dai geni qac, ma l’esposizione a basse concentrazioni di disinfettante può rappresentare un serio problema sanitario.
File