logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09222018-171352


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALLEGRA, DANIELE
URN
etd-09222018-171352
Titolo
Riqualificazione energetica in chiave NZEB. Analisi di fattibilità e criticità nell'applicazione all'edilizia popolare: il caso del quartiere di Gagno, Pisa.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Testi, Daniele
Parole chiave
  • MC 11300
  • ERP
  • edilizia popolare
  • diagnosi energetica
  • certificazione energetica
  • NZEB
  • seas
Data inizio appello
12/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con la presente Tesi si valuta la possibilità di riqualificare ad “edifico ad energia quasi zero” (Nearly Zero Energy Building) un’unità abitativa adibita ad alloggio sociale, considerata come di riferimento per tutti gli alloggi sociali siti nella provincia di Pisa e più in generale nella zona climatica Centro Italia (zona D).
Dopo aver individuato l’opportuno caso studio, oltre ad determinare gli interventi necessari ad ottenere la classificazione di edificio ad energia quasi zero, si prevedono anche alcune linee di intervento finalizzate a realizzare un ottimo per il rapporto costi-benefici. Si valuta poi la fattibilità economica di tutti gli interventi di retrofit proposti, in modo da poter individuare le eventuali criticità presenti nella realizzazione di tali interventi.
Infine si è cercato di estendere i risultati ottenuti per il caso studio in esame all’intero quartiere in cui esso è situato, in modo da presentare una stima dei risparmi in termini di consumi e di emissioni che si potrebbero ottenere estendendo gli interventi proposti ad un numero maggiore di edifici sedi di alloggi sociali nella provincia di Pisa o più in generale nella zona climatica D.
File