ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09222017-181040


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PIANIGIANI, ALESSANDRO
URN
etd-09222017-181040
Titolo
Costruzioni a secco per l'edilizia sociale residenziale multi-piano: progettazione integrata e confronto con soluzioni tradizionali.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Salvatore, Walter
relatore Ing. Palazzuoli, Marco
relatore Arch. Martino, Massimiliano
relatore Ing. Mussini, Nicola
relatore Prof. Bevilacqua, Marco Giorgio
Parole chiave
  • edilizia multipiano
  • acciaio
  • xlam
  • BIM (Building Information Modeling
  • edilizia sociale residenziale
Data inizio appello
12/10/2017
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
12/10/2087
Riassunto
I sistemi costruttivi a secco sono largamente impiegati in Europa, con particolare riferimento ai paesi Nord-Europei. In Italia, al contrario, si osserva una tendenza opposta. Infatti le costruzioni tradizionali, realizzate con struttura calcestruzzo armato e involucro con tecnologia laterocementizia, rappresentano la soluzione costruttiva maggiormente utilizzata; l'interesse dei tecnici è pertanto prevalentemente rivolto a tali soluzioni: questo comporta una relativamente limitata conoscenza delle tecnologie costruttive a secco, delle quali risulta dunque difficile sfruttare le potenzialità. Discorso analogo vale anche per l'adozione dei sistemi di progettazione integrata: mentre in Europa l'adozione di protocolli e normative per la progettazione integrata, con particolare interesse all'ambiente BIM (Building Information Modeling), è un tema ampiamente trattato, in Italia tale sistema ha difficoltà a prendere piede.
Il presente lavoro, nato nell'ambito di una collaborazione con l’Azienda Pisana per l’Edilizia Sociale (APES), ha lo scopo di approfondire e valutare le possibilità applicative delle costruzioni a secco e dei sistemi di progettazione integrata nell'ambito dell'edilizia sociale residenziale multipiano. Queste soluzioni innovative saranno confrontate con quelle tradizionali, al fine di metterne in luce i potenziali vantaggi ed i limiti.
Partendo da un progetto di riferimento preesistente realizzato in tecnologia laterocementizia, sono state avanzate e progettate delle proposte con tecnologia a secco su struttura in XLAM ed in acciaio. La progettazione di tali soluzioni è stata orientata all'ottimizzazione economico-prestazionale delle stesse; grazie a tale processo è stato possibile effettuare un confronto tra le diverse soluzioni, in termini qualitativi e quantitativi, sia relativamente agli aspetti tecnici ed economici che ai metodi di progettazione.
Questa tesi è articolata in dieci capitoli:
Nel capitolo 1 sono descritte in termini generali le soluzioni costruttive a secco, paragonandole ai sistemi ”tradizionali”.
Nel capitolo 2 sono descritte le soluzioni strutturali in zona sismica, con particolare attenzione all'adempimento delle prescrizioni contenute nelle Norme Tecniche per le Costruzioni.
Nel capitolo 3 vengono introdotti e discussi i sistemi di progettazione integrata.
Nei capitoli 4 e 5 sono presentati, rispettivamente, gli obiettivi di questo lavoro e la metodologia adottata per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Nel capitolo 6 è descritto l’utilizzo dei metodi e degli strumenti di progettazione integrata impiegati.
Nel capitolo 7 si descrive l’acquisizione del caso di studio.
Nel capitolo 8 si descrive il processo di progettazione strutturale che ha portato alla definizione delle soluzioni adottate.
Nel capitolo 9 si trattano gli aspetti relativi ai costi ed ai tempi di costruzione delle soluzioni considerate.
Nel capitolo 10, infine, si riportano i risultati organizzati in confronti tra le soluzioni considerate.
File