ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09222015-165809


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CENCETTI, EMANUELE
URN
etd-09222015-165809
Titolo
LUSSAZIONE ROTULEA DI 4° NEL CANE: STUDIO PREOPERATORIO DI ALLINEAMENTO ASSIALE TRAMITE RICOSTRUZIONI 3D TAC
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Carlucci, Fabio
correlatore Dott. Raschi, Alessio
Parole chiave
  • TAC
  • lussazione di rotula 4°
  • planning preoperatorio
  • allineamento assiale
  • 3D
  • mediale
Data inizio appello
23/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La lussazione di rotula rappresenta il difetto congenito responsabile di zoppia più frequente nel cane, in questo studio sono stati misurati segmenti ossei di arti posteriori di numerosi soggetti affetti da lussazione di rotula di 4°, attraverso l'uso di scansioni in TAC elaborate da un software per la ricostruzione tridimensionale. Le misurazioni sono state effettuate in modalità: rendering volumetrico 3D, e gli angoli presi in considerazione sono stati: mMPTA, mMDTA, TT, aLDFA, FT, IA. Lo scopo del lavoro è stato quello di individuare gli angoli con maggior significatività e maggiormente frequenti in caso di lussazione di rotula di 4°.
I risultati mostrano che gli angoli che si scostavano rispetto al valore nel soggetto sano con significatività statistica erano: aLDFA, FT, TT, mMPTA. E che le loro frequenze cumulative percentuali all'interno del nostro studio erano: aLDFA 31%, FT 27%, TT 24%, mMPTA 16, mentre solo nel 2% non sono state riscontrate alterazioni.
Si è anche potuto constatare che nell'81% dei casi le deformità erano associate fra loro mentre solo nel 15% risultavano isolate.
Si conclude quindi che in caso di riscontro di lussazione rotulea di 4° mediale, è importante effettuare una diagnostica specialistica, che prenda in considerazione sia il femore che la tibia, in modo da valutarli entrambi per la futura eventuale correzione chirurgica.
File