ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09212017-093019


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MASTROLILLI, ACHILLE, PASQUALINO
URN
etd-09212017-093019
Titolo
sviluppo e validazione di un modello agli elementi finiti finalizzato alla caratterizzazione della fase di chiusura della porta di un autoveicolo
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Frendo, Francesco
correlatore Bucchi, Francesco
correlatore Becattini, Fabrizio
Parole chiave
  • serrature per autoveicoli
  • door slam
  • solutore esplicito
  • simulazione dinamica
  • elementi finiti
Data inizio appello
11/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio di tesi è stato condotto presso la divisone Motrol di Magna Clousure s.p.a. Guasticcie (LI). L’azienda è attualmente impegnata in una macro attività che ha come scopo ultimo la caratterizzazione virtuale acustica del prodotto serratura per autoveicoli su un banco di prova standard (banco di sbattimento). Il banco in questione riproduce lo sbattimento della serratura in fase di chiusura della portiera (condizione standard).
Si ritiene che le forze scambiate tra la serratura e lo scontrino siano fortemente correlabili al suono prodotto in fase di chiusura.
Lo studio di tesi consiste nella realizzazione di un modello virtuale che riproduca fedelmente il comportamento vibrazionale della serratura sul banco di sbattimento e abbia tra gli output l’andamento delle forze scambiate dalla serratura con lo scontrino.
Durante il periodo di studio è stato analizzato un prototipo di serratura in fase di sviluppo. lo studio si è suddiviso in due parti:
1. Modellazione agli elementi finiti delle parti del banco di sbattimento e del prototipo di serratura in questione.
2. La validazione del modello agli elementi finiti tramite il confronto dei suoi output con misure ottenute dallo studio del sistema reale.


File