ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09212016-105104


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LEONCINI, LORENZO
URN
etd-09212016-105104
Titolo
Sviluppo di un metodo per la verifica statica di giunzioni strutturali incollate
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Bertini, Leonardo
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Ing. Bagnoli, Leonardo
Parole chiave
  • metodo
  • incollaggio
  • giunto
  • adesivo
  • verifica
Data inizio appello
12/10/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2086
Riassunto
Nella presente tesi verrà affrontato il problema della riproduzione a calcolo e della verifica statica a freddo di giunzioni strutturali realizzate per incollaggio mediante adesivi di tipo epossidico.
La trattazione è frutto di un lavoro della durata di sei mesi, che si è svolto all’interno di Ducati Motor Holding.
La ricerca di un metodo standardizzato per la modellazione e la verifica di giunzioni strutturali realizzate per incollaggio è partita dall’analisi di un componente prodotto da Ducati, per il quale l’azienda ha messo a disposizione anche i risultati di alcuni test di resistenza.
Su tale componente, realizzato in fibra di carbonio, sono presenti due diversi giunti incollati, che hanno costituito il caso di studio del presente elaborato.
Il metodo di verifica proposto, denominato Q-H-approach, consente di prevedere la resistenza di un qualsiasi giunto incollato realizzato utilizzando un adesivo di tipo epossidico.
Particolare attenzione è stata posta nel garantire l’applicabilità pratica del metodo, che si basa su analisi F.E.M. di tipo lineare e su un post processing fortemente automatizzato.
L’applicazione del Q-H-approach richiede una fase di caratterizzazione dell’adesivo che può essere condotta a partire dai soli dati comunemente reperibili sui datasheet, ma che può essere affinata ed ampliata dall’utilizzatore.
L’elevata versatilità del metodo permette inoltre a ciascun utente di scegliere il compromesso che ritiene più opportuno tra costi computazionali e precisione dei risultati.
Gli errori previsionali massimi riscontrati nei casi analizzati sono dello stesso ordine di grandezza degli effetti sulla resistenza del giunto di parametri non modellabili come, in primo luogo, la micro-geometria del cordone di adesivo, tipicamente non controllabile in fase di produzione.
Una volta realizzato un processo di validazione sperimentale del Q-H-approach, che non rientra tra gli obiettivi del presente elaborato, il metodo proposto acquisirebbe una notevole utilità pratica, ponendosi in un contesto nel quale le principali alternative sono costituite da approcci fortemente semplificati, e quindi poco precisi, o da approcci di tipo accademico, troppo complessi ed onerosi per poter essere applicati a livello industriale.
File