ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09212011-113255


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MUGUERZA PORCELLA, DARIO GONZALO
URN
etd-09212011-113255
Titolo
La Responsabilità Sociale d'Impresa e il rendiconto agli stakeholder: Il Rapporto Sociale del Gruppo Credito Valtellinese
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • rapporto sociale
  • stakeholder
  • accountability
Data inizio appello
12/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2051
Riassunto
Questo lavoro nasce dal desiderio di approfondire una tematica, che in ambito della comunicazione e gestione d’impresa, occupa uno spazio rilevante: si tratta della Responsabilità Sociale d’Impresa, argomento che con il trascorrere degli anni, è passato da avere un ruolo marginale a occupare una posizione centrale nelle scelte strategiche del top management.
L’elaborato analizza l’evoluzione di questo concetto dai primi avvicinamenti da parte di imprese e studiosi, fino all’attuale inserimento dell’RSI da parte delle aziende nelle loro scelte strategiche, prendendo in considerazione diverse correnti di pensiero e opinioni, in particolare, da parte di due scuole di pensiero diverse, quella americana e quella europea, per arrivare infine, alla definizione del concetto di RSI e a descriverne le caratteristiche e utilità.
Lo scritto intende mettere in rilievo il modo di far conoscere l’impegno delle aziende verso la Responsabilità Sociale e, quindi, gli strumenti che possono essere utilizzati a questo proposito. Per questo viene evidenziata la necessità dell’azienda di rendere conto a una platea di portatori di interessi mediante l’utilizzo, per esempio, del bilancio sociale, compilato seguendo dei modelli che propongono i criteri di redazione per questo fine. I suddetti standard vengono approfonditi nell’ottica della loro applicazione nel settore creditizio, in modo da far conoscere le caratteristiche di quelli impiegati maggiormente in quest’ambito.
Per mettere in risalto l’utilità della rendicontazione nel settore bancario, viene analizzato il Rapporto Sociale del Gruppo Credito Valtellinese, in modo da verificarne la compatibilità con i modelli utilizzati e il riscontro riguardo la vera capacità del documento di essere utilizzato come un valido mezzo di comunicazione.
File