logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09212009-182300


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DESIDERI, ANDREA
URN
etd-09212009-182300
Titolo
Il Geomarketing, uno strumento di indagine del contesto socio-demografico della farmacia.
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Dott. Falorni, Franco
relatore Prof.ssa Chetoni, Patrizia
Parole chiave
  • bacino attuale
  • bacino potenziale
  • Geomarketing
  • isocrone
  • marketing
Data inizio appello
14/10/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il geomarketing, uno strumento di indagine del contesto socio-demografico della farmacia.
Dopo una breve rassegna letteraria sull'evoluzione delle moderne teorie di marketing e dopo alcune riflessioni sull'utilità di certi strumenti per garantire migliori performance all'"azienda farmacia"; verra esaminato un caso empirico in cui si tenterà di introdurre il Geomarketing come strumento utile della nostra analisi.
Quest'ultima sezione dell'elaborato terminerà con conclusioni ed osservazioni sulla qualità delle politiche commerciali dell'offerta del servizio della farmacia oggetto d'analisi, attraverso un confronto tra i dati risultanti dall'analisi del suo bacino d'utenza attuale e di quello potenziale.
File