ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09212009-153434


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COSTANTINO, NICO
URN
etd-09212009-153434
Titolo
Studio, progettazione e validazione di un Intelligent Power Switch realizzato in tecnologia HV-CMOS per applicazioni automotive.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Fanucci, Luca
Parole chiave
  • Lamp Driver
  • ASIC
  • circuito integrato
Data inizio appello
09/10/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2049
Riassunto
Questa attività di tesi ha riguardato la progettazione di un Intelligent Power Switch collocato all'interno di un SoC realizzato in tecnologia HV-CMOS per applicazioni automotive. Questo lavoro, svolto interamente presso il design center di Austriamicrosystems a Navacchio, è stato inquadrato all'interno del progetto ATHENIS, finanziato dalla Comunità Europea, con lo scopo di gettare le basi per lo sviluppo di un innovativo regolatore per alternatore auto in cui vengono unite caratteristiche come flessibilità, adattabilità a condizioni operative estreme e programmabilità.
In particolare il circuito sviluppato è in grado di pilotare una lampadina ad incandescenza, gestendo le problematiche connesse, e di rilevare l'inserimento della chiave del quadro comandi, offrendo ulteriori funzionalità che estendono notevolmente il suo campo di applicazione.
É stata progettata una Evaluation Board e gestita in ambiente LabVIEW la comunicazione con il chip, al fine di controllarne le funzionalità nella fase di testing.
Con la validazione finale si è dimostrata l'ottima efficienza del sistema.
File