ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09212009-123330


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIRAULO, VITO
URN
etd-09212009-123330
Titolo
Il bilancio IAS/IFRS. Il regime di distribuibilità di utili e disponibilità/indisponibilità di riserve da valutazioni al fair value
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • utili
  • bilancio
  • riserve
  • IAS/IFRS
Data inizio appello
07/10/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
07/10/2049
Riassunto
Il presente studio è articolato in quattro capitoli, ciascuno dei quali tratta i vari aspetti giuridici e contabili del regime in questione.

Nel primo capitolo ho dato un’introduzione generale di quello che è il regime di disponibilità e indisponibilità di riserve e distribuibilità di utili ponendo l’accento sui principi cardine e mettendo in risalto la normativa di riferimento attraverso l’analisi degli articoli 6 e 7 del D. Lgs. n.38/ 2005, che come meglio vedremo sono i punti cui l’intero lavoro fa riferimento.

Nel secondo capitolo ho svolto un’analisi specifica riguardante le poste disciplinate dall’art. 6 comma 1 lett. a), ovvero la disciplina che si occupa degli utili che transitano dal conto economico e del relativo regime di distribuibilità.

Nel terzo capitolo viene approfondito il tema disciplinato dall’art. 6 comma 1 lett. b) del “Decreto” che fa riferimento alle riserve indisponibili costituite e movimentate in contropartita diretta delle valutazioni al fair value di attività e strumenti finanziari, ovvero il trattamento giuridico e contabile di poste che generano riserve senza transitare dal conto economico.

Infine nel quarto ed ultimo capitolo ho affrontato la questione delle riserve patrimoniali da prima adozione, ovvero tutte quelle riserve che emergono dalla prima applicazione dei principi contabili internazionali, e il relativo trattamento e giustificazione giuridica.
File