logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09212006-203807


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Moncada, Carmelo
Indirizzo email
carmelomoncada@hotmail.com
URN
etd-09212006-203807
Titolo
"Progettazione di un Sistema di Controllo dei Costi:il caso Fortunato S.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Cinquini, Lino
Parole chiave
  • controllo
  • costi
  • analisi
Data inizio appello
09/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/10/2046
Riassunto
Il presente lavoro nasce e si sviluppa intorno alle esigenze e aspettative di un’azienda operante nel settore ortofrutticolo, il cui processo di sviluppo dimensionale ha subito un’accelerazione forte nell’ultimo decennio.
La penetrazione in nuovi mercati, la crescita del fatturato e dunque, l’espansione quantitativa in generale, non hanno tuttavia posto le basi per realizzare un cambiamento qualitativo di pari livello e un’evoluzione sistematica degli strumenti di programmazione, di controllo e di gestione del personale.
L’azienda, peraltro, nata come impresa familiare e legata pertanto alla figura dell’imprenditore proprietario, non ha avvertito, fino ad oggi, l’esigenza di dotarsi, non solo di strumenti, ma anche e in particolar modo di una mentalità adeguata alla gestione della complessità aziendale progressivamente aumentata.
La lungimiranza e l’apertura mentale dell’imprenditore, nella persona di Sebastiano Fortunato, figlio del fondatore della società, hanno permesso a chi scrive la realizzazione di questo lavoro, che vuole dare una soluzione concreta alle inefficienze e ai vincoli di autonomia tipici di un’azienda familiare.
Data la complessità dell’obiettivo da raggiungere si è voluto dare un taglio specifico al lavoro, focalizzando l’attenzione esclusivamente sulla contabilità direzionale, necessaria per le attività di pianificazione e controllo, e sui sistemi di controllo dei costi, che, opportunamente gestiti, consentono il controllo dell’efficienza e dell’economicità globale dell’azienda.
La finalità ultima di progettare un sistema di controllo dei costi specifico per l’azienda non può prescindere però da una disamina sull’argomento dei costi in generale, che viene effettuata nei primi due capitoli, in cui si parla di sistemi contabili, classificazione dei costi e metodi di allocazione dei costi.
I costi congiunti, prevalenti nella struttura dei costi dell’azienda, trovano ampio spazio ed autonomia di trattazione nel terzo capitolo.
L’ultimo capitolo, il quarto, esamina l’azienda in tutti i suoi profili, descrivendone lo status quo e concentrandosi poi sull’obiettivo guida di tutto l’elaborato, che è la progettazione e lo sviluppo di un sistema di controllo dei costi per le decisioni strategiche.
Prima di lasciarvi alla lettura del testo, vorrei soffermare l’attenzione sul carattere di straordinarietà sotteso alla progettazione e introduzione di un sistema di controllo; non rappresenta questo un semplice strumento, da imparare ad usare, ma una mentalità nuova, un approccio diverso nella gestione dell’azienda.
Le attività di pianificazione e controllo, appannaggio esclusivo dell’imprenditore, del suo intuito e del suo tempo, vengono istituzionalizzate e contribuiscono d’ora in poi a rendere l’azienda quanto più possibile un fenomeno oggettivo, che trascende dalle capacità e dagli obiettivi dei singoli.
Condizione, questa, da ritenersi indispensabile per la sopravvivenza e lo sviluppo di qualsiasi azienda.
File