ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202018-201835


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
RUSCHI, MARIA
URN
etd-09202018-201835
Titolo
Retrofit tecnologico e funzionale della scuola elementare M. Tobino a Viareggio Intervento secondo i protocolli di sostenibilità ambientale ed i nuovi indirizzi pedagogici
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Di Sivo, Michele
relatore Prof.ssa Cervino, Teresa
correlatore Prof. Cioni, Paolo
correlatore Prof.ssa Capanna, Alessandra
correlatore Prof.ssa De Angeli, Nella
Parole chiave
  • nuova pedagogia
  • riqualificazione sociale
  • retrofit tecnologico
  • complesso scolastico
Data inizio appello
11/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/10/2088
Riassunto
Il presente lavoro di tesi vuole affrontare il tema della riqualificazione degli edifici scolastici da diversi punti di vista, che sono stati giudicati strettamente collegati tra loro. Le linee guida del progetto sono state l’adeguamento degli spazi scolastici esistenti al nuovo assetto pedagogico che si sta diffondendo nelle scuole italiane; il retrofit tecnologico ed energetico dell’edificio; la riqualificazione sociale di un quartiere popolare tramite l’apertura del complesso scolastico verso l‘esterno e la creazione di spazi e strutture atte ad incoraggiare lo spirito di comunità e la partecipazione al quartiere dei suoi abitanti.
Questo lavoro, che vede l'analisi di un complesso scolastico composto da una scuola elementare e da una scuola media, è stato diviso in due lavori di tesi aventi in comune le parti riguardanti l'analisi del quartiere e degli spazi comuni, per poi focalizzarsi su un solo edificio scolastico. Per L'analisi energetica è stata svolta secondo le direttive dei protocolli di sostenibilità presenti in Italia e all'estero attraverso l'aiuto di un programma per il calcolo delle dispersioni dell'involucro e dei valori del fabbisogno energetico dell'edificio. Il lavoro di rifunzionalizzazione degli spazi è stato attuato dopo una analisi dele dinamiche presenti della scuola e dopo una accurata analisi strutturale che ha permesso di capire l' entità di eventuali lavori di rifacimento.
L'apertura verso il quartiere ha coinvolto tutto il complesso scolastico, costituito dalla scuola elementare e dalla scuola media, per poter sfruttare al meglio le potenzialità degli ampi spazi esterni.
File