ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202011-161940


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
LUCARELLI, ALESSIA
URN
etd-09202011-161940
Titolo
Interrelazioni fra ambiente naturale ed ambiente antropico per una riqualificazione globale della Val di Pecora
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Croatto, Giorgio
relatore Pierini, Roberto
relatore Cinelli, Fabrizio
relatore Arch. Santi, Giovanni
Parole chiave
  • paesaggio
  • relazioni
  • cippato
  • centro storico
  • territorio
  • landscape
  • relationship
  • chips
  • old town
  • territory
Data inizio appello
13/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/10/2051
Riassunto
Il proposito di questa tesi è quello di fornire una conoscenza di base della Val di Pecora, area situata in Toscana, in Provincia di Grosseto e comprendente parte dei Comuni di Follonica, Scarlino, Gavorrano e Massa Marittima.
Lo studio dell’area in esame è stato effettuato al fine di elaborare una proposta di riqualificazione e di valorizzazione dell’intera zona, poiché, come potremo vedere nel successivo svolgimento di questa analisi, tale territorio è ricco di elementi storici, culturali, naturalistici e paesaggistici, di notevole pregio, non degnamente valorizzati.
La riqualificazione di una zona così vasta è un tema difficile e complesso poiché entrano in gioco molti elementi di cui deve essere effettuata un’analisi approfondita.
Questi elementi racchiudono le caratteristiche fisiche, le caratteristiche funzionali degli insediamenti e del sistema infrastrutturale, gli eventi storici che hanno portato alla situazione e alla conformazione attuale, l’analisi della variabili socio economiche e degli ambiti paesaggistici.
Attraverso lo studio degli aspetti sopracitati, si riesce ad ottenere un quadro conoscivo dettagliato sotto ogni punto di vista, dell’intera area, potendo cosi andare ad agire sulle criticità e valorizzare il patrimonio esistente.
Si è deciso quindi, di procedere con la progettazione di una rete di piste ciclabili, che avrà lo scopo di collegare e dare unità all’intera valle permettendo al commercio turistico di sfruttare le potenzialità del territorio, e di un nuovo quartiere residenziale, ecologico ed ecosostenibile, situato a Massa Marittima, che abbia un ruolo guida nello sviluppo di una edizilia di qualità, funzionale e confortevole.
Per relazionare quest’ultimo alla val di pecora è stata ipotizzata, per la fornitura di energia, una centrale a biomassa alimentata dal cippato proveniente dai residui di potature delle aree coltivate e dalla legna dei boschi circostanti; per questo scopo è stato fatto un calcolo approssimativo della potenzialità energetica che la valle è in grado di offrire.
Lo presente tesi è divisa in due parti principali: la prima affronta l’analisi e l’indagine dei caratteri della Val di Pecora, e la seconda riguarda la fase progettuale.
File