logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09202007-135836


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PITTI, FEDERICO
URN
etd-09202007-135836
Titolo
Il futuro della sicurezza alimentare nella Grande Distribuzione Organizzata: gli Standard BRC e IFS.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Tarabella, Angela
Parole chiave
  • BRC
  • IFS
  • qualità alimentare
  • sicurezza alimentare
  • European Food Safety Authority
Data inizio appello
09/10/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/10/2047
Riassunto
Dopo aver parlato della sicurezza alimentare e della sua evoluzione a livello europeo tramite il Libro Bianco sulla sicurezza alimentare, il Reg. 178/2002 e l’istituzione dell’European Food Safety Authority (della quale vengono illustrate funzioni e implicazioni a livello internazionale) si descrive la qualità alimentare e gli strumenti che attualmente possono assicurarla: marchi DOP, IGP, STG, Agricoltura Biologica; la certificazione di sistema (ISO 9000); la certificazione di prodotto; la certificazione di filiera; i sistemi di gestione della sicurezza alimentare (ISO 22000); il sistema HACCP.
Segue un excursus sul mercato agroalimentare italiano e le caratteristiche della domanda e dell’offerta di qualità, con una breve riflessione sui comportamenti dei consumatori e delle imprese.
L’ultimo capitolo introduce gli enti di normazione, certificazione e accreditamento; descrive la Grande Distribuzione organizzata e le sue caratteristiche. Infine vengono presentati gli standard BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard), dei quali viene effettuata un’analisi al fine di metterne in luce differenze e affinità.
File