ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192019-103046


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POLLIO, ERMANNO
Indirizzo email
erm90i@gmail.com
URN
etd-09192019-103046
Titolo
Ottimizzazione del layout magazzino ricambi
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Braglia, Marcello
tutor Tescione, Jessica
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • simulazione magazzino
  • ricambi
  • magazzino
  • configurazione di stoccaggio
  • tempi movimentazione
Data inizio appello
09/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2089
Riassunto
La tesi descrive le attività svolte presso gli stabilimenti "Sofidel UK, Rothley Lodge" e "Soffass Valdottavo" nell'ambito del progetto "Milestone", nato dalla collaborazione del Consorzio Quinn con il Gruppo Sofidel.
E' descritto l'iter seguito nella realizzazione del layout per il nuovo magazzino ricambi relativo allo stabilimento di Valdottavo e la conseguente riconversione delle aree precedentemente occupate, nel nuovo deposito dedicato alla gestione dei ricambi obsoleti presenti nei Plant Sofidel.
Descritti i diversi approcci allo "Storage Location Assignment Problem" presenti in letteratura, sono esposte le logiche che hanno portato alla definizione della strategia di stoccaggio realizzata.
Sono confrontate mediante simulazione le prestazioni ottenute, in riferimento a diversi layout di stoccaggio, in termini di tempo totale di movimentazione annuo.
E' riportato un breve richiamo allo standard di codifica progettato dal Consorzio Quinn in relazione all'attività condotta nelle prime fasi di realizzazione del nuovo magazzino di Valdottavo e presso lo stabilimento "Sofidel UK, Rothley Lodge".
File