ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192019-101953


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERNARDINI, CHIARA
URN
etd-09192019-101953
Titolo
Il regime fiscale della fusione transnazionale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • fusione transnazionale
  • fusione
  • fiscale
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
Attraverso la Direttiva 90/434/CEE (c.d. Direttiva Riorganizzazioni) con la quale il legislatore comunitario intendeva instaurare un regime fiscale comune per le riorganizzazioni transfrontaliere è stato dato avvio al processo di regolamentazione dei profili fiscali delle operazioni di fusione transnazionale che ha portato all’attuale configurazione degli artt. 178 e 179 del TUIR.
Scopo del presente lavoro è quello di - dopo aver fornito un preliminare excursus in merito ai diversi interventi del legislatore comunitario - entrare nel merito delle problematiche fiscali emergenti a seguito di tali operazioni come, tra le altre, la ricostituzione delle riserve in sospensione d’imposta e il riporto delle perdite fiscali.
Considerata inoltre la forte attualità della materia e il suo costante adattamento verso un contesto economico quasi completamente globalizzato, in conclusione della trattazione verranno illustrate le prospettive future verso le quali la materia si sta dirigendo e degli impatti che la Brexit comporterà sulle operazioni analizzate.
File