logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192016-085243


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERRETTA, BARBARA
URN
etd-09192016-085243
Titolo
Studio dell'evoluzione storica e formale delle coperture voltate mirato ad un approccio non invasivo; accompagnato dall'analisi delle volte a crociera della Sala di Donatello del museo del Bargello a Firenze.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof.ssa Beconcini, Maria Luisa
relatore Prof. Bevilacqua, Marco Giorgio
Parole chiave
  • crociera
  • Bargello
  • Italia
  • volte
Data inizio appello
11/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'Europa è gremita di opere di architettura del passato di inestimabile valore, e l'Italia nella fattispecie ne è costellata. Per questo, non di rado ingegneri ed architetti si trovano, non tanto a progettare ex novo, quanto a recuperare l'esistente. Una parte delle odierne norme tecniche e circolari è dedicata alla descrizione degli interventi possibili sugli edifici esistenti, sulle indagini in situ che su questi si possono eseguire al fine di valutarne la sicurezza; ma quando nessun tipo di indagine, è consentita come si fa? Quando si ha a che fare con affreschi, decorazioni, stucchi, pavimenti di inestimabile valore, su cosa ci possiamo basare per ipotizzare spessori degli elementi, resistenza dei materiali, duttilità disponibile e quant'altro?
Questa tesi nasce dal tentativo di rispondere a questa domanda. Partendo quindi dallo studio della storia dell’ingegneria e dell’architettura per quanto riguarda le coperture voltate, si è cercato di trovare e quindi fornire ai progettisti odierni le chiavi di lettura necessarie per analizzare queste costruzioni del passato, ed approcciarvisi in modo corretto, proponendo un caso studio specifico a cui si è applicato il metodo proposto.
File