ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192014-172148


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DELLA PINA, GIACOMO
URN
etd-09192014-172148
Titolo
Enti Pubblici e Società Partecipate : il controllo analogo nei casi di Amia S.p.a. e Gaia S.p.a. e gli strumenti contabili utilizzati per attuarlo.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bascherini, Fabio
Parole chiave
  • controllo
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi ha lo scopo unire i motivi di interesse personalmente riscontrati durante il percorso di studi all'interno della facoltà di Economia di Pisa.
L'obbiettivo del seguente elaborato consiste nell'analizzare il percorso evolutivo degli enti pubblici in Italia e delle società da essi partecipate e si svilupperà tramite una analisi normativa che porterà alla descrizione e delineazione dei requisiti individuati per la figura delle società c.d. in house e alla loro funzione.
Le caratteristiche dell'in house verranno singolarmente analizzate lasciando però ampio spazio al requisito del controllo analogo che gli enti pubblici effettuano sulle loro partecipate e agli strumenti utlizzati per attuarlo.
Gli approfondimenti effettuati sui temi trattati all'interno della tesi verranno arricchiti con due casi concreti riguardanti le società Amia S.p.a e Gaia S.p.a. In modo da poter analizzare al meglio i documenti obbligatori e le modalità di comunicazione degli adempimenti richiesti.
File