ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192013-105259


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
IACOBUCCI, CONCETTA
URN
etd-09192013-105259
Titolo
Fra libri e verde. Proposta progettuale per una biblioteca di quartiere a Cisanello
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Galantini, Paolo
relatore Prof. Taddei, Domenico
relatore M. d'A. Martini, Andrea
Parole chiave
  • Cisanello
  • biblioteca
Data inizio appello
10/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi ha per oggetto la realizzazione del progetto per la nuova biblioteca di quartiere di Cisanello e dello spazio verde ad essa annesso.
Il primo passo è stato quello di condurre un’analisi conoscitiva del luogo, ripercorrendo la sua storia, passando poi a studiare la situazione attuale al fine di individuare le lacune su cui intervenire. A tal fine hanno contribuito anche gli strumenti urbanistici, che hanno posto l’accento su specifiche problematiche da affrontare, tra cui la riqualificazione di un tessuto urbano soggetto a fenomeni di degrado.
Per una serie di motivazioni che sono state accuratamente documentate, la scelta è ricaduta sulla realizzazione di una biblioteca di quartiere e la riprogettazione dello spazio esterno, in modo da renderlo parte attiva e complementare dell’area.
E’ stata effettuata una ricerca storica per comprendere come sia nato e si sia sviluppato attraverso i secoli il sistema bibliotecario, come le funzioni ad esso associate siano mutate e abbiano portato ad una diversa strutturazione dei suoi elementi chiave.
Al termine di questa fase si è poi analizzato il rapporto della nuova costruzione con il tessuto urbano, con lo scopo di progettare un edificio di qualità architettonica capace di inserirsi in maniera armonica nel contesto.
Una volta conclusa la fase conoscitiva ha avuto inizio la progettazione.
Trattandosi di una biblioteca di quartiere si propone un edificio dalle dimensioni volutamente contenute, dove sono stati attentamente studiati gli spazi e le proporzioni; tutto è stato studiato nei minimi dettagli: anche i materiali e l’arredamento sia interno che esterno, sono stati valutati accuratamente, ponendo l’attenzione sull’uniformità del linguaggio stilistico tra edificio, spazi interni e parco esterno.
File