ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182019-175908


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIAGONI, WALTER
URN
etd-09182019-175908
Titolo
Analisi della vulnerabilità sismica e proposta di intervento della scuola dell’infanzia e primaria “Don Minzoni” a Firenze
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
correlatore Prof.ssa Beconcini, Maria Luisa
tutor Ing. Landi, Filippo
tutor Ing. Puccini, Benedetta
tutor Ing. Zotti, Vincenzo
Parole chiave
  • vulnerabilità sismica
  • verifica sismica
  • Scuola "Don Minzoni" di Firenze
  • muratura
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
La tesi studia la vulnerabilità sismica della scuola Don Minzoni sita nel comune di Firenze e avente struttura in muratura. Dopo un’iniziale descrizione del rischio sismico, dei materiali costruttivi e delle possibili tipologie costruttive, si studia lo stato di fatto dell’edificio. In prima battuta viene eseguita l’analisi storico critica, per verificare se col passare del tempo ha subito cambiamenti sostanziali, poi si andrà ad eseguire una campagna di saggi per verificare la reale tipologia di muratura e di solai realizzati, in fine si eseguirà una campagna di prove semi-distruttive che ha lo scopo di indagare le caratteristiche meccaniche delle murature.
Eseguita la caratterizzazione del materiale si è in grado di eseguire l’analisi sismica andando a modellare la struttura su software di calcolo che restituirà l’indice di rischio sismico. Appurato che la struttura risulta essere carente si è deciso di proporre delle possibili soluzioni di intervento.
File