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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09182019-144106


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERUGINI, IRENE
URN
etd-09182019-144106
Titolo
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E IL TALENT MANAGEMENT: UN FATTORE DI COMPETITIVITA' NEL CONTESTO DIGITALE. Il caso del Gruppo Piaggio
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Morroni, Mario
Parole chiave
  • Talent Management
  • Sviluppo delle risorse umane
  • Digitalizzazione
Data inizio appello
21/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2059
Riassunto
Il presente elaborato si propone di analizzare il Talent Management, una delle principali attività dello sviluppo delle risorse umane, e il suo ruolo nel contesto della digitalizzazione. L’avvento dell’economia della conoscenza ha determinato la centralità delle human resources, e in particolare dei talenti, nella generazione e nel mantenimento del vantaggio competitivo delle imprese sul mercato. Lo sviluppo delle risorse umane è finalizzato alla loro valorizzazione, e la gestione dei talenti risulta fra le tematiche più dibattute negli ultimi anni: il talento, contestuale e intangibile, sin dall’antichità è considerato una fonte di creazione del valore, che oggi è al centro di una vera e propria guerra fra le imprese. Fare Talent Management si configura una scelta strategica e culturale, che include tutte attività volte ad acquisire, sviluppare e trattenere le risorse di talento, valorizzandone il contributo apportato alla performance dell’organizzazione. L’importanza dello sviluppo dei talenti, identificati come risorse ad alto potenziale, si esplica in tutti gli strumenti che, con il tempo, le organizzazioni hanno predisposto per il loro sviluppo. Fra di essi, l’attuazione di specifici programmi di sviluppo interni, che rappresentano un investimento a lungo termine adottato da diverse imprese: ne è un esempio il Gruppo Piaggio, il quale ha predisposto il programma di sviluppo talenti Piaggio Way. Tuttavia, fare Talent Management nel contesto digitale sta diventando sempre più difficile, poiché alla continua ricerca dei talenti si affianca la problematica del digital skills gap. Ciò richiede alle imprese sia di ricercare talenti digitali, sia di far fronte a questo attuale dismatch di competenze: pertanto, una possibile soluzione prefigurata nell’elaborato è quella di orientare i programmi di sviluppo interni in modo da favorire l’acquisizione e la successiva diffusione delle competenze digitali da parte dei talenti, assegnando loro un ruolo di primo piano nel change management organizzativo.
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