ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182019-102012


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCHI BRUSQUETTI, PAMELA ROCIO
URN
etd-09182019-102012
Titolo
MORFOLOGIA POLLINICA DI SPECIE NATIVE DI ARBUSTI E ARBUSTI NANI PRESENTI SULLA COLLINA "CERRO" KOI, AREGUA (DIPARTIMENTO CENTRALE -PARAGUAY)
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Prof.ssa Morigi, Caterina
correlatore Prof.ssa Mariotti, Marta
controrelatore Prof. Bedini, Gianni
Parole chiave
  • polline
  • morfologia
  • sistematica vegetale
  • Paraguay
Data inizio appello
18/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2089
Riassunto
In questo lavoro di tesi viene presentato uno studio sulla morfologia pollinica degli arbusti e arbusti nani del Monumento Naturale Cerro Koi, un'area protetta situata a 30 km dalla capitale del Paraguay, caratterizzata dalla frammentazione colonnare di rocce sedimentarie.
Questo è il primo studio in campo palinologico condotto nel paese, il cui obiettivo è quello di individuare le caratteristiche distintive del polline delle specie che costituiscono la flora locale. Le specie botaniche campionate sono state prima identificate in base alla letteratura e per confronto con materiale di erbario; la nomenclatura segue quella pubblicata sul sito web del Missouri Botanical Garden. Il materiale pollinico è stato prelevato dalle antere delle specie campionate e trattato con il metodo dell’Acetolisi di Erdtman. Le osservazioni e le descrizioni sono state effettuate attraverso l’utilizzo del microscopio ottico e del microscopio elettronico a scansione. I parametri morfometrici sono stati misurati utilizzando il software image j su almeno 25 granuli pollinici per ogni specie studiata. Per ogni granulo pollinico sono stati descritti i caratteri generali, quali polarità, simmetria, dimensioni, forma, aperture e scultura dell’esina. Lo studio morfometrico è stato condotto su 29 specie appartenenti a 13 famiglie botaniche: Acanthaceae, Annonaceae, Apocynaceae, Asteraceae, Euphorbiaceae, Fabaceae, Malvaceae, Passifloraceae, Rubiaceae, Salicaceae, Solanaceae, Urticaceae e Verbenaceae. Sul totale delle specie studiate, 13 sono state identificate per la prima volta nell’area naturale del Cerro Koi.
Le osservazioni indicano che la maggior parte dei granuli pollinici presi in considerazione sono isopolari, subsferoidali e l'apertura più comune è il colporo. Le dimensioni variano in genere da medio a grande. In due sole piante il polline viene rilasciato in tetradi.
Per le famiglie botaniche rappresentate dal maggior numero specie è stata costruita una chiave palinologica dicotomica nella quale sono state prese in considerazione le caratteristiche più evidenti.
In conclusione, questo studio ha permesso di caratterizzare la morfologia pollinica delle specie vegetali appartenenti alla flora del Cerro Koi, Paraguay, e ha permesso inoltre di iniziare la costruzione di una palinoteca presso l’erbario della Facoltà di Scienze Chimiche dell’Università Nazionale di Asunción in Paraguay. Essa costituirà il punto di partenza per ricerche in diversi campi quali la sistematica, la melissopalinologia, l’aeropalinologia, l’archeopalinologia e le ricostruzioni dei paleoambienti.
File