Tesi etd-09182018-111023 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERARDI, LAURA
URN
etd-09182018-111023
Titolo
Indagine numerica preliminare nell'utilizzo della tecnologia "jet-ignition" in un motore di piccola taglia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Prof. Antonelli, Marco
correlatore Prof. Frigo, Stefano
correlatore Prof. Frigo, Stefano
Parole chiave
- accensione comandata
- CI
- engine
- jet-ignition
- metano
- methane
- motore
- precamera
- prechamber
Data inizio appello
12/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2088
Riassunto
L'obiettivo del presente lavoro di tesi é quello di simulare, attraverso un codice CFD, la presenza della precamera in un piccolo motore a combustione interna ad accensione comandata alimentato a metano. Il modello, con il quale è stata simulata la combustione durante il moto del pistone, é stato usato per verificare l'influenza di vari parametri sulla combustione, quali inclinazione, lunghezza, diametro e numero di canalette che collegano la precamera al cilindro; inoltre sono stati indagati moto di swirl, moto di squish, variazione del numero di giri, dell'anticipo di accensione, del volume della precamera e della pressione iniziale. Per la geometria 3D è stato usato Solidworks 2018, mentre per decomposizione, mesh e analisi termofluidodinamica è stato usato il tool di Ansys 17, IC Engine (Fluent). Il modello della combustione è stato validato confrontandolo con dati sperimentali riportati in articoli di letteratura. Le prove sono state svolte inizialmente su un settore del motore, per non appesantire il calcolo; infine è stato simulato l’intero motore, con la geometria ritenuta ottimale.
File
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