ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182014-223205


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNUCCHI, LORENZO
URN
etd-09182014-223205
Titolo
Per la creazione di una cultura economico-gestionale in agricoltura. Un caso di micro-assistenza contabile ad un'azienda agraria
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Andreoli, Maria
Parole chiave
  • contabilità
  • azienda agraria
  • assistenza contabile
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si sviluppa attraverso un primo capitolo nel quale si cerca di descrivere in linee generali i caratteri del contesto economico agrario, analizzando le caratteristiche delle aziende soffermandosi principalmente sul contesto vitivinicolo per introdurre il settore in cui opera l'azienda da noi analizzata.
dopodiché si sviluppa con un secondo capitolo nel quale ci si sofferma sullo sviluppo della contabilità all'interno del settore agrario, infatti possiamo osservare che è un settore che rimasto particolarmente indietro sotto questo aspetto.
I capitoli finali si soffermano sulla descrizione del lavoro svolto da noi su un'azienda agricola. L'obiettivo di tale lavoro era quello di cercare di introdurre una cultura contabile e di supportare l'imprenditore ad una miglior e più ordinata gestione dei dati in possesso. Ciò è stato realizzato attraverso la creazione
di più fogli di lavoro che hanno consentito di ottenere un miglior e maggior numero di informazioni riguardanti la gestione dell'azienda.
File