ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182014-140042


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARSILI, MANUELE
URN
etd-09182014-140042
Titolo
Bitcoin: dal fenomeno della criptovaluta ad una finanza decentralizzata.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI
Relatori
relatore Dott.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • bitcoin
  • ripple
  • finanza decentralizzata
Data inizio appello
07/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
INTRODUZIONE

Gli ultimi cinque anni sono stati caratterizzati da una vera e propria ondata di innovazione, che ha letteralmente travolto il mondo della finanza. Il connubio tra scienze crittografiche e le più avanzate tecnologie informatiche ha favorito lo sviluppo di nuovi strumenti di pagamento e la creazione di innovative piattaforme di scambio. Il punto di svolta è avvenuto con l'avvento di una criptovaluta ideata da Satoshi Nakamoto e conosciuta in tutto il mondo con il nome di bitcoin.
Il primo capitolo di questo lavoro è dedicato alla nascita della nuova moneta virtuale e oltre agli aspetti storici saranno illustrati i concetti tecnici riguardanti architettura e funzionamento della rete con attenzione particolare alla descrizione del processo di mining e ai risvolti economici della produzione di moneta in proprio. Seguirà una breve panoramica sulle più comuni vulnerabilità informatiche che potrebbero affliggere il sistema e le difese previste dal protocollo per prevenire attacchi e fenomeni fraudolenti.
Il secondo capitolo esamina dapprima le caratteristiche dei bitcoin in qualità di moneta complementare e le ripercussioni teoriche di ciò in ambito monetario, confrontando al riguardo il pensiero di due diversi orientamenti economici. Una parte riguarderà poi lo studio del comportamento della criptodivisa, analizzata sotto il punto di vista di ognuna delle singole tipiche funzioni della moneta. Rigorosamente sarà presente uno spazio relativo alle critiche mosse al nuovo strumento di pagamento ideato da Nakamoto e un escursus in merito alle potenzialità del protocollo che vanno oltre la mera funzione di strumento di pagamento, prestando particolare attenzione agli inevitabili risvolti giuridici.
La terza ed ultima parte esamina il fenomeno di decentralizzazione dei mercati e l'avvento di Ripple: protocollo open source che si auspica di imporsi quale standard condiviso per i pagamenti. Saranno successivamente introdotti i vantaggi relativi all'implementazione della piattaforma di routing dei pagamenti e di regolamento dei fondi presso i sistemi delle istituzioni finanziarie considerando i benefici sia dal punto di vista della banca che per la sua clientela. Attualmente sono in corso alcuni progetti di crittografia che mirano a implementare soluzioni intelligenti di contratto ed è stato ritenuto opportuno scegliere di riservare uno spazio al recente fenomeno degli smart contract: veri e propri contratti programmabili in formato digitale. Infine, saranno dedicate riflessioni in merito al funzionamento della piattaforma operando confronti con realtà già esistenti come il sistema di rimessa istantanea tra sedi separate hawala e quelli basati sul credito reciproco come nel caso dei Local Exchange Trading Systems.
File