ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182013-202926


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUATIERI, FRANCESCO
URN
etd-09182013-202926
Titolo
Sviluppo di uno strumento ad alto livello per diagnostica, controllo e feedback di un acceleratore generico.
Dipartimento
FISICA
Corso di studi
FISICA
Relatori
relatore Batignani, Giovanni
Parole chiave
  • alte energie
  • collider
  • fisica sperimentale
  • software
  • controllo
  • acceleratori
Data inizio appello
24/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Viene descritto il funzionamento di un sistema innovativo di gestione del controllo ad alto livello di macchine acceleratrici, denominato Corolla, sviluppato dal candidato nel corso del lavoro di tesi.
Nella tesi vengono esaminate le esigenze più comuni riscontrate nel corso dell'operazione dei moderni acceleratori di particelle e vengono illustrate le soluzioni proposte in Corolla alle problematiche da esse poste.
Viene quindi illustrato lo sviluppo all'interno di questo framework di uno strumento di correzione dell'allineamento delle componenti magnetiche di un acceleratore; nel corso di tale trattazione verranno proposte innovazioni sia nella definizione del concetto di matrice di risposta sia nell'impiego della decomposizione SVD per eseguire generiche correzioni.
L'insieme degli strumenti proposti viene infine testato su di una simulazione dell'acceleratore DAPHNE dei Laboratori Nazionali di Frascati dimostrando, a differenza degli algortmi più comunemente adoperati, la loro capacità di risalire al disallineamento degli elementi magnetici.
File