logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09182013-142053


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORELLI, MARCO
URN
etd-09182013-142053
Titolo
Implementazione di un sistema di total reward finalizzato ad attrarre, trattenere e motivare le risorse umane: il caso Wass
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • motivare
  • trattenere
  • attrarre
  • Total Reward
  • Gestione delle risorse umane
Data inizio appello
10/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
In un contesto competitivo in cui le imprese si trovano a dover innovare continuamente, quasi fossero in concorrenza con se stesse, e dove la sopravvivenza dipende dalla capacità di soddisfare a pieno un consumatore sempre più esigente e intelligente, l'organizzazione deve ricercare al proprio interno la forza e le risorse per avere successo.
Le risorse umane sono il principale fattore critico di successo in quanto hanno delle caratteristiche differenti rispetto agli altri elementi della struttura aziendale quali, ad esempio, la creatività, la flessibilità, l'originalità e l'intuito.
Sotto questo punto di vista diventa quindi importante attrarre le c.d. "high skill" e, successivamente, motivarle a dare sempre il meglio di se poichè ad elevati livelli di performance individuale corrispondono, almeno in teoria, elevati livelli di performance organizzativa.
Con il passare degli anni si è assistito alla sempre maggiore presa di coscienza, da parte delle aziende e della dottrina manageriale, che la performance (e la motivazione che ne è alla base) non è influenzata solamente dalla retribuzione e dall'incentivazione collegata alla prestazione stessa, ma anche e soprattutto da fattori "immateriali" quali percorsi di carriera sfidanti, una formazione che consenta di far ampliare le conoscenze degli individui, un ambiente di lavoro accogliente che faccia sentire a suo agio chi presta la sua opera, politiche che consentano di bilanciare vita privata e lavoro.
Si può osservare quindi che c'è sempre una maggiore attenzione a gestire le risorse umane in maniera integrale, andando molto più in là rispetto alla semplice elargizione monetaria.
La dottrina manageriale ha coniato il nome di "total reward" per indicare un sistema premiante che non comprende solo la mera retribuzione, ma anche tutti quegli aspetti appena trattati.
Andando a studiare l'implementazione di questo modello presso la Wass, realtà aziendale situata a Livorno, il cui core business consta nella produzione di siluri pesanti, siluri leggeri e sistema di difesa sottomarini, verifico se effettivamente una gestione sempre più accurata della risorsa umana finalizzata ad ottenere un elevato coinvolgimento durante tutta la vita lavorativa può essere un "tassello" fondamentale per il raggiungimento del successo aziendale.
File