ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182013-002341


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOCCUZZI, DOMENICA
URN
etd-09182013-002341
Titolo
Progettazione e sviluppo di un'applicazione mobile multipiattaforma per l'ottimizzazione dei processi di interrompibilita e certificazione in Terna Rete Italia
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
relatore Prof.ssa Vaglini, Gigliola
Parole chiave
  • ottimizzazione processi di business
  • applicazione mobile
  • multipiattaforma
  • PhoneGap
  • CSS3
  • SOAP
  • HTML5
Data inizio appello
03/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Uno degli obiettivi dell'azienda Terna, gestore e proprietario della Rete di Trasmissione Nazionale di energia elettrica ad Alta Tensione, è quello di ridurre, in tempo reale, gli assorbimenti dei clienti “interrompibili” allacciati in Alta Tensione al fine di mantenere la rete elettrica nazionale costantemente in equilibrio fra domanda e offerta di energia. Quando la domanda supera l'offerta, una delle modalità per riequilibrare il flusso di energia è far ricorso al servizio di interrompibilità elettrica. L’effettiva interruzione avviene a fronte della ricezione di un comando di distacco inviato da Terna tramite linee telefoniche dedicate e ridondanti. Per la ricezione dei segnali e, più generalmente, per la raccolta delle informazioni tecniche, lato interrompibile sono predisposti ed installati apparati opportunamente certificati.
Lo scopo del lavoro di tesi è mettere in luce le attività critiche non ottimizzate e quelle non a valore aggiunto e, a valle di ciò, individuare una soluzione per il miglioramento dei principali processi di business coinvolti nell'ambito dell'interrompibilità.
La soluzione individuata a seguito di un'attenta attività di analisi, è l'introduzione di un'applicazione mobile a supporto del lavoro dei certificatori che si occupano quotidianamente delle certificazioni degli apparati tecnici. L'applicazione mobile è stata progettata e, a seguito di ciò, sviluppata in HTML5+CSS3+Javascript, con il supporto del framework PhoneGap per orientamento al multipiattaforma. Lato back-end, mediante il linguaggio Java, è stato sviluppato un web service per recepire, mediante utilizzo di protocollo SOAP, ed elaborare le richieste del client, tipicamente in formato XML.
Infine, mediante le librerie Apache FOP e Apache POI, è stato possibile realizzare dei report contenenti le informazioni utili sulla certificazione, inviate dal certificatore, per mezzo dell'applicazione mobile.
File