ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182009-103133


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAIATICI, SILVIA
URN
etd-09182009-103133
Titolo
Gestione della manutenzione in cartiera: implementazione e integrazione dei moduli operativi di un software CMMS
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Ing. Frosolini, Marco
tutor Sodini, Francesco
Parole chiave
  • manutenzione
  • CMMS
Data inizio appello
07/10/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2049
Riassunto
Il presente elaborato è la diretta conseguenza di un periodo di tirocinio, circa sei mesi, svolto presso gli stabilimenti di Diecimo e Porcari del gruppo Lucart.
L’obiettivo di questa tesi è l’implementazione di Coremaint, un software per la gestione della manutenzione e dei relativi moduli operativi, quali la gestione del magazzino, la gestione del personale, la gestione delle attrezzature e l’integrazione con le altre funzioni aziendali.
Per ogni fase del tirocinio insieme al management si sono stabiliti degli obiettivi da portare a termine, e con cadenza settimanale attraverso opportuni report si effettuava il monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori.
Il focus del progetto in oggetto riguarda la formazione del personale dell’azienda all’utilizzo del software “Coremaint” ed il popolamento della relativa struttura con i componenti presenti in ognuno degli stabilimenti. A sostegno di tali attività si sono redatti dei manuali d’uso per gli utenti di Coremaint, ed un manuale che raccoglie tutte le codifiche utilizzate per il popolamento della struttura.
Inoltre si è supportata tutta la fase di analisi per l’ integrazione di Coremaint con altre funzioni aziendali, quali ad esempio la funzione acquisti ed il controllo di gestione.
Il lavoro svolto ha dato risultati soddisfacenti in quanto tutto il personale aziendale utilizza ad oggi Coremaint quotidianamente, ed i magazzini risultano essere sempre aggiornati con la postazione e quantità corrette per ogni tipologia di materiale .
Tale sistema entro pochi mesi verrà implementato anche negli stabilimenti francesi del gruppo.
File