logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09182008-123603


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FONTANABONA, CHIARA
URN
etd-09182008-123603
Titolo
Sieroelettroforesi su acetato di cellulosa nel cane: intervalli di riferimento ed interpretazione clinica
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Dott. Gavazza, Alessandra
Relatore Prof. Bizzeti, Marco
Relatore Prof. Lubas, George
Parole chiave
  • cane
  • elettroforesi
  • acetato di cellulosa
Data inizio appello
24/10/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro si basa sullo studio dell’elettroforesi di siero di cane effettuato su acetato di cellulosa, all’interno del laboratorio del dipartimento di Clinica medica della facolta’ di Medicina Veterinaria dell’Universita’ di Pisa.
E’ stata effettuata una descrizione dell’importanza delle proteine e della loro funzione in ambito medico e del loro valore diagnostico al momento di una loro variazione in concentrazione.
Sono state descritte le metodiche per la loro misurazione e le eventuali patologie correlate alla loro variazione quantitativa e qualitativa.
La tesi tratta anche dell’enorme importanza degli intervalli di riferimento adottati per ogni singola proteina, del concetto di valore in percentuale e di valore assoluto, della loro sensibilita’ e dell’interpretazione clinica di tali valori prendendo in considerazione casi con quantita’ di proteine totali normali e casi con condizioni alterate.
Tale interpretazione clinica si occupa di fornire considerazioni sulla lettura del tracciato elettroforetico su acetato di cellulosa, messo in correlazione stretta con gli intervalli di riferimento ed il classico grafico ottenuto dalla corsa elettroforetica delle proteine. Lo scopo finale è quello di dimostrare che la lettura ed interpretazione dell’elettroforesi su acetato di cellulosa, affinche’ venga effettuata in maniera corretta, deve essere fatta prendendo in considerazione, contemporaneamente, i diversi fattori citati in precedenza.
File