ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182008-120938


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PORCIANI, LUCIA
URN
etd-09182008-120938
Titolo
ANALISI E GESTIONE DEI COSTI DELLA LOGISTICA
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • logistica
  • supply chain
  • supply chain management
  • activity based costing
  • time driven activity based costing
  • total cost of ownership
Data inizio appello
07/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2048
Riassunto
La tesi intende affrontare il tema dei costi della logistica all’interno dell’azienda e le tecniche di cost accounting e cost management idonei per la loro determinazione e gestione.
La prima parte del lavoro esamina la logistica in azienda, i suoi scopi, la sua evoluzione fino ad arrivare al concetto di supply chain, ed evidenzia il suo carattere di processo trasversale che collega l’azienda ai clienti ed ai fornitori.
Dopo avere approfondito le varie classificazioni dei costi della logistica si individuano le aree aziendali che influenzano la loro generazione ed una serie di indici idonei a misurarli.
Nella seconda parte, sono riportati i metodi di rilevazione e gestione dei costi della logistica come l’Activity Based Costing, il Time Driven Activity Based Costing ed il Total Cost of Ownership, ponendo particolare attenzione ai potenziali vantaggi derivanti da un approccio activity based.
Infine, sono esaminati alcuni casi di aziende che si sono poste il problema di misurare e gestire i costi logistici e che hanno utilizzato gli strumenti di cost accounting e cost management trattati in precedenza. Tale parte del lavoro ha lo scopo di svolgere un’ indagine esplorativa sull’effettivo impiego degli strumenti di costing dedicati alla determinazione e gestione dei costi della logistica.



File