ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172019-163901


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE MARTINO, GIULIA
Indirizzo email
giuli.demartino92@gmail.com
URN
etd-09172019-163901
Titolo
Yachtalia: sviluppo e implementazione del modello di gestione e controllo per il miglioramento delle performance aziendali
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • organizzazione
  • gestione
  • controllo
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
Questa tesi è stata redatta in base all'esperienza di lavoro maturata presso un'azienda del settore nautico, Yachtalia. E' stato inizialmente descritto il mercato della nautica e il settore merceologico di riferimento prendendo in considerazione i suoi caratteri essenziali e peculiari. sono passata poi alla descrizione dell'azienda e del contesto in cui opera, partendo dall'analisi della struttura interna fino ad arrivare all'analisi dell'andamento economico e delle innovazioni strategiche apportate negli ultimi anni. Di seguito ho affrontato, analizzando le strategie intraprese nell'ultimo periodo, i primi risultati derivanti dall'implementazione di un nuovo software gestionale, come questo è stato organizzato in azienda sulla base della sua organizzazione strutturale e come questo ha migliorato le performance dell'azienda.
infine è stato affrontato il tema del controllo di gestione, in quanto di mia competenza in azienda, ed è stato elaborato un esempio di un progetto gestito a partire dalla pianificazione e organizzazione delle risorse fino ad arrivare all'analisi della sua marginalità mediante un controllo di feedback.
File