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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172019-123248


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARPENZANO, ALESSANDRO
URN
etd-09172019-123248
Titolo
Il turnaround nelle società a partecipazione pubblica: il caso "ACAM S.p.A."
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • turnaround
  • public
  • controllo analogo
  • in house
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
La presente opera si propone di declinare gli studi di tema di turnaround management al particolare contesto delle aziende a partecipazione pubblica e segnatamente con riferimento a quelle sottoposte a controllo analogo.
Nel primo capitolo dell’opera si ripercorre l’evoluzione normativa e dottrinale che ha interessato il sistema delle aziende pubbliche analizzando le specificità che le contraddistinguono.
Di seguito, partendo da un’analisi storica del contesto sia italiano che mondiale verranno analizzate le prime forme organizzative adottate per l’erogazione dei servizi pubblici, il loro declino e la loro trasformazione ed evoluzione sotto l’impulso di correnti di pensiero che venivano affermandosi tra gli studiosi del tema.
Nel proseguo del capitolo verranno indagati i punti cardine su cui si basano le attuali forze riformatrici che sembrano emergere dalla dottrina economico aziendale e che si riflettono con forza anche sul nostro panorama nazionale.
In chiusura di capitolo si introduce il tema che sarà poi oggetto di specifica analisi nei futuri capitoli, ovvero l’attuale assetto ed organizzazione dei servizi pubblici.
I capitoli secondo e terzo analizzeranno il turnaround management cercando di declinarlo al contesto delle società in house.
In questo senso, nel capitolo secondo verrà dapprima fatta una panoramica sui principali contributi scientifici offerti sul tema, sottolineando la mancanza di convergenza dottrinale nella maggior parte degli aspetti che verranno presentati a partire dalla suddivisione ed identificazione delle fasi del processo degenerativo e dall’identificazione delle cause che lo hanno indotto.
A seguire, nel capitolo terzo si entra nel vivo delle procedure di turnaround analizzando una per una le tappe che devono essere necessariamente seguite ai fini di una corretta comprensione della realtà aziendale ed una coerente pianificazione delle attività da compiere per salvaguardare dal dissolvimento l’entità in crisi ed al fine di permetterne non solo il risanamento, ma anche il rilancio.
A fronte degli strumenti giuridici tipicamente a disposizione del management verranno analizzate le conseguenze che l’orientamento dottrinale dominante, seppur non unanime, determina in fase di gestione della crisi.
Lungo tutta l’opera l’obiettivo che il presente lavoro si prefigge è quello di evidenziare la centralità che i concetti di efficienza, efficacia ed economicità rivestono nell’intero settore pubblico. In particolare, questi elementi vengono declinati al tema del risanamento delle società in house mostrando le traiettorie che studi teorici ed esperienze concrete hanno fornito a tale riguardo.
Nel capitolo conclusivo, verrà presentata ed analizzata la crisi del “Gruppo ACAM”, una multi-utility operante nel territorio Spezzino che dal 2008 è stata oggetto di una profonda crisi aziendale e di un lungo e travagliato processo di risanamento conclusosi con successo nel 2018.
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