ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172018-124651


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SIMONETTI, CHIARA
URN
etd-09172018-124651
Titolo
La programmazione nell'Azienda Sanitaria
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Anselmi, Luca
Parole chiave
  • ASL
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il SSN nell'ultimo decennio è stato interessato da importanti interventi di riforma, soprattutto sulla Governance, al fine di migliorare l'efficacia-efficienza del settore e permettere il perseguimento dei fini nel lungo periodo.
La salute è un bene sociale meritevole di tutela (art. 32 Cost), spetta allo stato (titolare) definire i Lea e l'ammontare complessivo delle risorse necessarie ed alle regioni (garanti) organizzare il SSR, mentre l'Asl resta il Gestore del servizio.
In un contesto di scarsità di risorse ed espansione della domanda di prestazioni sanitarie indotte dalla dinamica demografica, l'applicazione degli strumenti economici-finanziari (pianificazione programmazione controllo) ai diversi livelli del settore sanitario, permette di assumere decisioni razionali, di valutarne l'efficacia e l'efficienza, e ciò è necessario per la sostenibilità dell'equilibrio economico a valere nel tempo.
Con uno studio di periodo dei diversi interventi sanitari, si vogliono rilevare le applicazioni ed i risultati raggiunti a livello di azienda sanitaria, con l'uso degli strumenti di economia aziendale.