ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172015-160842


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SBRANA, LORENZO
URN
etd-09172015-160842
Titolo
Crisi di autenticità della marca e impatto sui consumatori. Il caso Apple.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • ricerca quantitativa
  • Quantitative research
  • funzionalità
  • Consumer behaviour
  • Functionality
  • comportamento del consumatore
  • autostima
  • Authenticity
  • autenticità
  • Apple
  • Self-esteem
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Un gran numero di studi di Marketing riguardanti il senso d’identificazione del consumatore con i prodotti consumati indica che vi sia una correlazione tra consumo ed identità.

Il lavoro che andremo a illustrare ha lo scopo di fornire una migliore comprensione della connessione tra i due aspetti sopra detti, sia dal punto di vista teorico (attraverso l’esame della letteratura di stampo sociologico e antropologico sull’argomento), sia dal punto di vista pratico attraverso una ricerca di mercato esplorativa, nella quale si è cercato di comprendere quali potessero essere le maggiori minacce al concetto di autenticità. Con tale proposito abbiamo preso in considerazione come oggetto della nostra ricerca la marca Apple, dato che essa appare essere, sin dalle sue origini, una tra quelle che più di altre riesce ad evocare nei consumatori e/o potenziali consumatori un forte coinvolgimento e senso di identificazione.


A large number of Marketing studies about the meaning of the consumers' identification with products consumed indicates that there is a correlation between consumption and identity.

The work that we are going to illustrate has the purpose of providing a better comprehension of the connection between a theoretical point of view and a practical point of view through a search of exploratory market, in which we have tried to understand what might be the biggest “threats” to the concept of authenticity. With this purpose we have taken into consideration as the object of our search the Apple brand because it appears to be, since its origins, one of best company with strong captivation and a sense of identification.


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