logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09172015-123230


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VASSALLO, PAOLO
URN
etd-09172015-123230
Titolo
L'importanza dell'accuratezza dei dati nei sistemi informativi aziendali: il caso "Esanastri srl"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Sartini, Stefano
Parole chiave
  • accuratezza
  • dati
  • magazzino
  • inventario
  • database
  • ERP
  • sistemi informativi
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di passare in rassegna le principali caratteristiche dei sistemi informativi aziendali, con particolare riferimento ai sistemi ERP, mettendo in evidenza i vantaggi derivanti dall’avere a disposizione dati accurati a supporto delle decisioni. Il tutto verrà poi ricollegato alla mia personale esperienza presso l’azienda "Esanastri srl", dove ho avuto modo di occuparmi dell'accuratezza dei dati presenti a sistema, focalizzandomi sulla gestione del magazzino.
Il Capitolo 1 fornirà una panoramica sui sistemi informativi aziendali, andando ad evidenziarne le principali caratteristiche e l’evoluzione che essi hanno subito nel corso degli anni.
Il Capitolo 2 si focalizzerà invece sui sistemi ERP, ovvero sistemi informativi integrati, andando ad individuare cosa li differenzia dai sistemi informativi meno moderni, quali sono i requisiti e le problematiche che si possono incontrare durante la loro implementazione, e quali sono i potenziali rischi che ne derivano.
Il Capitolo 3 sarà incentrato sul tema della qualità dei dati, ed in particolare sull’aspetto dell’accuratezza. Verranno forniti esempi dei costi derivanti dall’inaccuratezza dei dati, i principali vantaggi conseguibili tramite l’aumento dell’accuratezza, e come sostenere la qualità dei dati nel lungo periodo.
Infine, nel Capitolo 4 verrà esaminata la situazione del sistema informativo di Esanastri, con particolare riferimento alla gestione del magazzino. Si andranno ad evidenziare i problemi riscontrati inizialmente, per poi descrivere le attività correttive intraprese, tirando infine un bilancio dei risultati conseguiti e delle prospettive future. 
File