logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09172009-134034


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIURLI, MARCO
URN
etd-09172009-134034
Titolo
IL TRATTAMENTO CONTABILE DEI DERIVATI FINANZIARI. UN CONFRONTO TRA LA DISCIPLINA NAZIONALE E QUELLA INTERNAZIONALE.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • IAS
  • derivati finanziari
  • derivati
  • strumenti derivati
  • fair value
  • pricipi contabili
  • contabilità
Data inizio appello
07/10/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
07/10/2049
Riassunto
Gli strumenti finanziari derivati hanno assunto negli ultimi venti anni una notevole importanza all’interno del contesto aziendale. Tra i contratti di questo tipo, maggiormente conosciuti ed utilizzati, ci sono sicuramente i future, i forward, le opzioni e gli swap.
Il trattamento contabile dei derivati finanziari, è una tematica assai interessante e dibattuta all’interno della dottrina aziendale. In tal senso, per quanto concerne il panorama nazionale, abbiamo assistito ad un quanto mai importante “vuoto legislativo”, solo in parte colmato dal D.Lgs. 87/1992, e da numerosi provvedimenti della Banca d’Italia, per quanto attiene agli aspetti più pratici ed operativi. Il vuoto legislativo ci appare ancora più chiaro ed evidente se pensiamo che le normative appena descritte sono in realtà rivolte solo ed esclusivamente alle imprese finanziarie, ed applicate a tutte le altre attività d’impresa, con le dovute precauzioni, solo per analogia e per la mancanza di una disciplina in materia.
In questo contesto, estremamente complesso e disorganico, si sono inseriti i principi contabili internazionali, che di fatto, principalmente con l’inserimento del fair value come criterio di valutazione, hanno rivoluzionato la normativa nazionale vigente. Tale inserimento tuttavia non si è ancora del tutto concretizzato; si attende ancora il recepimento della parte opzionale della direttive 2001/65/Ce, che potrebbe risolvere ogni dubbio circa il trattamento contabile dei derivati finanziari.
File