ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172008-230046


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SASSETTI, IRENE
URN
etd-09172008-230046
Titolo
Progetto architettonico e illuminotecnico di un centro commerciale nell'area Comparini a viareggio
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
Relatore Riani, Paolo
Relatore Prof. Tuoni, Giuseppe
Relatore Leccese, Francesco
Relatore Prof. Dringoli, Massimo
Parole chiave
  • illuminotecnica
  • viareggio
  • centro commerciale
Data inizio appello
13/10/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
13/10/2048
Riassunto
La tesi ha avuto come oggetto la progettazione di un centro commerciale nell’area Comparini a Viareggio.
Due sono le tematiche emerse dall’analisi del luogo: la prima vede la necessità di “riempire” un vuoto urbano, di riqualificare un’area periferica rendendola parte integrante della città, la seconda, tema molto ricorrente nell’urbanistica Viareggina, denuncia la necessità di superare la netta cesura causata dalla linea ferroviaria all’interno della città.
Indubbiamente la scelta di realizzarvi un centro commerciale mira a creare un centro attrattivo che permetta di riqualificare il quartiere; il centro non è stato visto come un luogo unicamente adibito allo shopping ma invece deve essere visto come un’occasione per creare uno spazio vivibile per il quartiere, un luogo di aggregazione, incontro, di interazione sociale.
Dato che si vuole creare un’architettura urbana, vivibile, aperta verso l’esterno allora perché non riproporre in una scala più piccola, il tessuto urbano del centro di Viareggio? Un tessuto creato da una maglia ortogonale di strade che suddividono la città in isolati,di essa già se ne trova traccia nei primi disegni della nascita della città del ‘600. Viareggio è una città di mare, ha una rinomata tradizione nella cantieristica per la costruzione di yatchs e barche a vela e allora da qui l’idea di ripresentare nell’architettura del progetto i materiali, le forme, la scelte strutturali tipiche del mondo velico.
Il progetto architettonico è stato poi integrato con un progetto illuminotecnico della galleria trasversale e di una vetrina tipo. Entrambi gli studi sono stati effettuati con l’impiego del software illuminotecnico Relux Professional 2007.
Inizialmente si è proceduto al calcolo dell’illuminazione naturale nei 4 giorni significativi: 21 marzo/settembre, 21 giugno, 21 dicembre (equinozi e solstizi) con passo biorario. Si è notato che l’illuminamento risulta eccessivo perciò è stato studiato un elemento schermante. Infine si è proceduto al calcolo dell’illuminazione artificiale della galleria. Per quanto riguarda la vetrina è stato fatto unicamente uno studio dell’illuminazione artificiale.
File