ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172007-233027


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Cascione, Giovanni
URN
etd-09172007-233027
Titolo
Modellazione e studio sperimentale mediante analisi reologica della cinetica di reticolazione di idrogeli di alginato per applicazioni nell'ingegneria tissutale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
Relatore Lazzeri, Luigi
Relatore Cascone, Maria Grazia
Parole chiave
  • alginato idrogelo SVNC CaCl2 Comsol diffusione cin
Data inizio appello
11/10/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/10/2047
Riassunto
Lo scopo del presente lavoro, è quello di studiare la cinetica di reticolazione di idrogeli di alginato, ad opera di sali di calcio, mediante la misura nel sistema di reazione di grandezze correlabili alla viscosità della soluzione e alla costante elastica del gel in formazione.

Si intende inoltre costruire un modello teorico del sistema reagente, con tuning sui vari parametri dai dati sperimentali ottenuti dall’analisi reologica, al fine di ottenere una previsione sulle cinetiche di reticolazione per sistemi con geometrie, sistemi di rilascio del reticolante e concentrazioni diverse.

Il modello ottenuto, mediante software dedicato, data la geometria del sistema, le condizioni iniziali e quelle al contorno, permette di valutare il grado di reticolazione nello spazio e nel tempo del polimero. Tali informazioni risultano essenziali per un utilizzo nell’ingegneria tissutale, e in maniera più specifica nello studio di sistemi polimerici da utilizzare come scaffolds iniettabili con reticolazione in situ.
File