ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172007-100322


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Bellissimo, Domenico
URN
etd-09172007-100322
Titolo
Le Intranet come strumento di innovazione tecnologica ed organizzativa:analisi empirica nel settore Manufacturing
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Martini, Antonella
Relatore Giordano, Stefano
Relatore Pellegrini, Luisa
Parole chiave
  • integrazione
  • evoluzione
  • Intranet
Data inizio appello
05/10/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
05/10/2047
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è il risultato di un’analisi empirica, condotta nel settore manifatturiero, riguardante l’impiego delle Intranet come strumento di innovazione tecnologica e organizzativa.
Nello specifico, il tema oggetto del lavoro ha riguardato l’evoluzione dei progetti Intranet: da semplici strumenti di comunicazione a veri e propri ambienti di lavoro a supporto della persona, definiti Virtual Worksapce.
Gli obiettivi del lavoro sono di duplice natura: descrittiva e interpretativa.
Dal punto di vista descrittivo, si è trattato di:
• identificare lo stato dell’arte, sia dei modelli Intranet più utilizzati, sia del percorso evolutivo degli stessi;
• fornire una visione chiara delle scelte organizzative e degli approcci all’integrazione dell’infrastruttura tecnologica ed organizzativa che ne hanno caratterizzato i percorsi evolutivi;
• individuare le leve/barriere nel percorso evolutivo
Dal punto di vista interpretativo, gli obiettivi sono stati:
• capire se ed a che livello, le variabili organizzative hanno rappresentato una leva o una barriera per il percorso evolutivo dei progetti Intranet;
• fornire linee guida per il management per una buona gestione della governance in un contesto di cambiamento ed evoluzione.

La metodologia di analisi si è basata su casi di studio. In particolare il campione si è costituito di 18 casi aziendali i quali, ai fini dell’analisi, sono stati comparati con altri casi di studio, appartenenti a settori diversi, contenuti nel database dell’Osservatorio Intranet.

Sulla base degli obiettivi del lavoro, i risultati dell’analisi possiamo identificarli nei seguenti punti:
• la maggiore concentrazione dei casi di studio si è avuta nello stadio evolutivo di tipo focalizzato. In questo caso non c’è ancora integrazione tra le varie dimensioni del Virtual Workspace, di conseguenza, il valore strategico delle Intranet è ancora basso. La percentuale più alta di modelli focalizzati si concentra su strumenti a supporto della comunicazione istituzionale “Internal Communication space”. Elevata è l’introduzione prevista di strumenti a supporto della collaborazione e per la gestione e condivisione della conoscenza.
• l’approccio all’integrazione delle applicazioni Intranet tra di loro, in termini di interfaccia utente e servizi comuni, è risultata in netta crescita rispetto al 2005. Un po’ meno, ma comunque positivo, è stato l’approccio all’integrazione delle applicazioni Intranet con gli altri Sistemi Informativi, in questo caso la necessità è di far convergere sulla medesima piattaforma applicativi, molti dei quali sviluppati su sistema legacy, la cui sostituzione risulta spesso difficile da giustificare da un punto di vista economico.
• Gli aspetti di governance hanno rappresentato una barriera che non ha favorito il percorso evolutivo verso i Virtual Workspace, in particolare, gli aspetti più critici sono risultati; l’incapacità di misurare l’effettivo valore portato dalle Intranet e quindi di giustificarne gli investimenti, l’incapacità di predisporre veri e propri piani di change management, coinvolgimento degli utenti solo in fase di fruizione dei contenuti e non in fase di definizione delle caratteristiche dei servizi e delle applicazioni Intranet e dei contenuti.
File