ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09172006-230722


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Cameli, Leonardo
Indirizzo email
leonard@valdelsa.net
URN
etd-09172006-230722
Titolo
Progetto di un complesso parrocchiale a Poggibonsi (SI)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
Relatore Dott. Santini, Luisa
Relatore Dott. Munafò, Giampaolo
Relatore Dott. Corti, Giovanni
Parole chiave
  • Poggibonsi
  • chiesa
Data inizio appello
12/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
12/10/2046
Riassunto
La presente Tesi di Laurea ha avuto come obiettivo la progettazione preliminare di un complesso parrocchiale nel Comune di Poggibonsi, Siena.
L'esigenza dell'amministrazione comunale era quella di fornire ad una zona delle città un luogo per il culto, dotato nello stesso tempo di locali accessori quali aule,usufruibili da parte della cittadinanza.
La prima fase del lavoro ha visto come oggetto la sistemazione urbanistica dell'area individuata per la realizzazione del progetto; è stata quindi analizzata l'evoluzione storica della città per determinare le problematiche ed i vincoli gravanti sull'area fino a giungere alla definizione dei lotti edificabili e delle aree verdi, secondo le esigenze dettate dalla pubblica amministrazione.
Nella seconda fase è stato affrontato lo studio preliminare del complesso parrocchiale, partendo da un processo informativo sulla distribuzione funzionale delle chiese e sul loro sviluppo nell'epoca contemporanea. Il lavoro è proseguito con l'analisi del complesso, tramite la stesura degli obiettivi da raggiungere con l'opera, le esigenze ed i requisiti per ottenere un prodotto con un potenziale adeguato alle attese della committenza e della comunità locale.
Infine è stata redatta una soluzione progettuale nel rispetto dei requisiti dimensionali, distributivi e tecnici suggeriti dalla CEI per i luoghi di culto.
File