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Tesi etd-09172004-114451
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Tipo di tesi Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore Melideo, Daniele
Indirizzo email mdaniele77@libero.it
URN etd-09172004-114451
Titolo Tecniche di fluidodinamica computazionale per lo studio di moti convettivi interni ad una scatola d'ingranaggi.
Struttura INGEGNERIA, FACOLTA'
Corso di studi INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Davide Mazzini relatore
Enrico Manfredi relatore
Maria Vittoria Salvetti relatore
Parole chiave
  • CFD
  • Scatola
  • ingranaggi
  • Couette
  • modelli
  • turbolenza
  • Fluent
  • Gambit
  • MRF
  • Ruote dentate
Data inizio appello 2004-10-12
Disponibilità unrestricted
Riassunto analitico
Validazione ed applicazione del codice di fluidodinamica computazionale FLUENT versione 6.0.20 per la caratterizzazione dei moti convettivi interni alla scatola d’ingranaggi di proprietà AVIO S. p. A., presso il laboratorio del Centro Ricerche sulle Trasmissioni Meccaniche a Tecnologia Avanzata (CRTM) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Nucleare e della Produzione (DIMNP) dell’Università di Pisa per un’attività sperimentale finalizzata alla realizzazione di una campagna di prove per la caratterizzazione della resistenza di ingranaggi utilizzati in applicazioni motoristiche in campo aeronautico.
L’obiettivo principale è l’analisi del campo di moto dell’aria contenuta nella scatola indotto dalla rotazione delle ruote dentate e del loro sistema di ancoraggio.
Tale obbiettivo dovrà essere raggiunto eseguendo un’attività di verifica e validazione del codice tramite lo studio bidimensionale di un moto alla Couette, nel corso del quale i risultati della simulazione numerica saranno confrontati con la soluzione analitica; una simulazione tridimensionale del funzionamento in stazionario dell’apparecchiatura in assenza del flusso di lubrificante.
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