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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09162016-125512


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRANDI, DANIELE
URN
etd-09162016-125512
Titolo
Passerella sul fiume Arno in località San Donnino
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
relatore Ing. Pellegrini, Daniele
Parole chiave
  • Network Arch Bridge
  • Vibrazioni
  • Ponte ad arco
Data inizio appello
11/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi di laurea ha come obbiettivo la progettazione di una passerella pedonale destinata a migliorare il collegamento della stazione ferroviaria di San Donnino (FI) con i paesi limitrofi presenti sulla sponda opposta del fiume Arno.
La volontà di realizzare un'opera leggera e semplice ha guidato le scelte tecniche e la progettazione così da minimizzare lo spessore dell'impalcato e, più in generale, garantire la massima snellezza nelle strutture.
La tipologia strutturale scelta è quella del ponte ad arco a spinta eliminata a reti di funi. In fase preliminare sono state proposte e confrontate tre soluzioni caratterizzate da una diversa disposizione dei pendini di collegamento arco-impalcato:
- Modello con disposizione dei pendini verticali;
- Modello con disposizione dei pendini radiali;
- Modello con disposizione dei pendini network, che ha portato ad individuare quest'ultima come scelta ottimale.
Il confronto è basato sullo stato di sollecitazione dell'impalcato e degli archi e sullo stato di spostamento del piano di calpestio, in entrambi i casi sotto l'azione verticale indotta dalla folla.
Trattandosi di una struttura leggera e snella, si è reso necessario anche uno studio dei livelli di comfort sotto le oscillazioni dinamiche indotte dal traffico, considerando i modelli di calcolo e le limitazioni progettuali proposte dal Setrà.


This thesis has the objective of detailing the design of a footbridge intended to improve the connection of the railway station of San Donnino (FI) with neighbouring countries, present on the opposite bank of the River Arno.
The desire of creating a light and simple work, has driven the technical choices and the design so as to minimize the thickness of the deck and, in general, ensure maximum slenderness in the structures.
The structural type of choice is to us and arch design bridge eliminating the use of ropes. In the preliminary phase we have proposed and compared three solutions with a different arrangement of the bow-deck connection hangers:
- Model with vertical hangers available;
- Model with radial arrangement of the hangers;
- Model with hangers available to networks, which led to identifying the latter as the optimal choice.
The comparison is based on the state of stress of the deck, the arches and the state of the floor shift, in both cases under the weight induced by the users of the bridge.
It is a lightweight and streamlined design, it has also been necessary to consider comfort levels under the dynamic oscillations induced by traffic, considering the calculation models and design limitations proposed by Setrà.

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